poltroncina contract LOFT

L’autunno è la stagione dei cambiamenti, sotto tanti punti di vista. È una stagione calda, accogliente, ed è famosa proprio per i suoi colori. Basta guardarsi intorno, fuori dalla finestra, per osservare le foglie che cadono e riempiono le strade di tinte dorate. L’autunno non è tuttavia destinato a vivere solo nelle strade e nei parchi, ma anche negli spazi chiusi. In ufficio è possibile percepire la stagione cambiando leggermente l’arredamento: colori soft e piacevoli, qualche opera d’arte di buon gusto ed ecco che l’autunno in ufficio prende vita.

I colori autunnali sono i colori dell’anima, che ci avvolgono e aiutano a scaldare le prime giornate fredde di fine anno. L’autunno in ufficio ci spinge a lavorare con ritmi armoniosi e stimola la creatività, in un ambiente formato da colori caldi e accoglienti. L’armocromia ci suggerisce tonalità calde e dorate, una bassa saturazione e un contrasto basso. I colori più confortevoli e adatti alla stagione sono di conseguenza dei colori molto delicati e soft. La palette autunnale si compone dunque di colori come il verde oliva, il rosso mattone e tutti i marroni, il verde bosco e i blu più scuri. Sconsigliato invece l’utilizzo di tinte come l’azzurro, il blu, il lilla e il bianco.

 

Comfort e semplicità, come migliora il nostro umore

L’atmosfera tipica dell’autunno in ufficio si compone di tonalità rosse, tendenti al marrone, che spingono la nostra psiche alla riflessione e alla calma. Questa forte attività introspettiva spinge il nostro mondo interiore a risvegliarsi e, di conseguenza, a trovare nuove idee e stimoli. La stagione autunnale è caratterizzata da giornate più corte, temperature più basse e da un’atmosfera più tediosa: questo potrebbe portare al classico “mal d’autunno”. Un periodo caratterizzato da una serie di cambiamenti, tuttavia, può spronarci a vivere con più leggerezza e di conseguenza stimolare il nostro lato più creativo.

Un ottimo modo per festeggiare l’inizio della stagione autunnale in ufficio è quello di decorare la propria scrivania, ovvero il luogo in cui probabilmente trascorriamo la maggior parte del nostro tempo durante la giornata lavorativa. Anche in questo caso, addobbi come foglie finte e piante stagionali possono aiutare a donare maggiore calore e migliorare la sensazione di comfort in ufficio. Candele con profumi tipici della stagione possono dare uno sprint ulteriore, per sentirsi parte attiva della stagione: castagne, nocciole e miele rappresentano solo alcuni degli odori che più ci ricordano l’autunno. Nel periodo di Halloween, poi, lanterne, spaventapasseri e altre decorazioni spettrali donano ancora più personalità al tuo ambiente lavorativo.

È infine importante considerare anche l’ergonomia del proprio spazio di lavoro, in particolare per chi trascorre più tempo seduto. In una stagione umida e potenzialmente ostica come l’autunno, ecco alcuni consigli per migliorare il comfort in ufficio:

  • Una giusta postura. Che lavori da casa o in ufficio, assicurati che la tua sedia o poltrona sia impostata per supportare una posizione comoda. Prova quindi a modificare l’altezza e l’inclinazione per raggiungere il massimo livello di comfort. Il consiglio principale per quanto riguarda l’altezza della sedia è quello di posizionarsi con gli occhi alla stessa altezza dello schermo, in maniera tale da diminuire il livello di sforzo.
  • Elimina gli ostacoli. Assicurati di avere abbastanza spazio e poter muovere liberamente gambe e piedi, così come di non avere oggetti che ostacolano il corretto posizionamento delle braccia. Se hai dolori alla regione lombare della schiena, prova a mettere un cuscino tra il fondoschiena e lo schienale della sedia: in questo modo darai maggiore supporto al dorso.
  • Occhio alla luce. Una forte illuminazione data dalla postazione particolarmente vicina alla finestra potrebbe provocare abbagliamenti e aumentare l’affaticamento degli occhi. È più adatta una posizione che consenta una filtrazione uniforme della luce dall’esterno, senza contatto diretto con lo schermo. Il monitor dovrebbe inoltre essere posizionamento a una distanza di circa un braccio dalla propria posizione, per stancare meno la vista.

Oltre ai colori, è quindi importante tenere in considerazione anche la posizione mantenuta mentre si è seduti davanti allo schermo. Tra tinte e profumi, dai il benvenuto all’autunno in ufficio!

 

Dolcezza e tepore: colori che scaldano

Ovviamente l’estetica e i colori, in ufficio, hanno una grande importanza, soprattutto in una stagione a primo impatto spenta e poco intensa come l’autunno. Sedie e poltrone che hanno un bell’aspetto, oltre a rendere più piacevole la permanenza in ufficio, ispirano la produttività. In termini di colori, un rosso caldo può aumentare l’attività cerebrale e la frequenza cardiaca, così da risultare stimolante. Se invece preferisci avere l’effetto contrario, puoi puntare sul blu: calma e abbassa la frequenza cardiaca. Il verde è invece la scelta preferita dalla maggioranza per uno spazio di lavoro in ufficio o a casa: stimola la creatività, ispira l’innovazione e riduce l’affaticamento degli occhi.

Come accennato in precedenza, non solo i colori caldi aiutano a sentire l’arrivo dell’autunno in ufficio: anche i profumi tipici, infatti, possono influenzare il nostro umore e favorire la creatività. La stimolazione olfattiva è un fattore da tenere in considerazione, per rinfrescare e rinvigorire l’ambiente lavorativo con l’uso di fragranze naturali. Cannella, lavanda e agrumi sono particolarmente indicati per favorire il relax e migliorare l’umore.

La stagione autunnale è particolarmente bella da vivere all’aperto, ma non sprecare l’occasione di creare un’atmosfera affascinante anche in ufficio!

 

Le nostre proposte

L’autunno è un ottimo momento per fare dei cambiamenti, sia all’esterno che all’interno. Riordina le idee tra le scrivanie, butta via tutto ciò che non vuoi conservare e riparti da colori caldi e confortevoli. Per semplificarti la ricerca, ecco alcune soluzioni ideali per migliorare il tuo ufficio durante l’autunno.

La CLOP OPERATIVA, disegnata da Dorigo Design, si contraddistingue per linee leggere e confortevoli. Con la possibilità del sedile imbottito, il supporto lombare regolabile e un design semplice ma affascinante, risulta essere una delle opzioni più comode per l’autunno in ufficio. La ricca gamma di personalizzazioni le permette inoltre un inserimento in molteplici ambienti.

La LOFT COMMUNITY, dal profilo elegante e dai colori quasi brucianti, completa perfettamente l’ambiente di lavoro in un ufficio che si prepara ad affrontare l’autunno con energia e vitalità. L’intera collazione LOFT, disegnata da Plus Design, regala sensazioni di benessere ed eleganza. Parola d’ordine: comfort.

Il consiglio è sempre quello di affidarsi a un’azienda esperta nel settore, con punti di vista e personalità diverse. Se sei interessato a cambiare look al tuo ufficio per entrare sempre di più nello spirito autunnale, scopri i nostri prodotti. E non dimenticarti di sollevare lo spirito di tutti con una dolce e calda torta di mele!