Anteprima nazionale
In anteprima nazionale giovedì 15 novembre 2018 alle ore 20.30 è stato presentato alla cittadinanza di Conegliano Veneto il progetto multimediale “CASA DI CIMA DA CONEGLIANO”. Pertanto – come suggerito dal titolo – il progetto indaga e valorizza gli spazi e le opere del celebre artista rinascimentale veneto. Infatti l’utente, per la prima volta, potrà visualizzare e interagire attivamente con le opere nelle sale di Casa Cima. E tutto questo grazie alle nuove tecniche d’imaging applicate ai beni culturali.
Personalità coinvolte
Negli ultimi 15 mesi di lavoro numerosi enti hanno portato il loro apporto per riuscire al meglio nell’ambizioso obiettivo. Soprattutto personalità come il Ministro dei Beni Culturali, il Presidente della Regione Veneto, Vittorio Sgarbi, nonché diversi assessorati alla cultura, soprintendenze e direzioni museali.
Questo progetto rivoluziona le modalità di valorizzazione di un patrimonio culturale sfruttando il web. Inoltre può essere un nuovo modello a cui ispirarsi per veicolare cultura e incentivare il turismo locale.
La serata
La serata ha avuto luogo presso il Teatro Dina Orsi di Conegliano Veneto. Presentata dallo psicologo e formatore Nicola Bolzan e dall’autore del progetto Michele Battistuzzi, fotografo dei Beni Culturali. Realizzata in collaborazione con personale dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma e l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione di Pisa, che fa parte del Consiglio Nazionale delle ricerche. La Fondazione Casa Cima ha dato quindi il benestare e così Battistuzzi ha potuto utilizzare tecniche fotografiche e digitali innovative per rielaborare la casa del pittore.
Allo stesso modo anche Diemme ha partecipato all’evento come partner e main sponsor. Abbiamo messo a disposizione due sgabelli con seduta in polipropilene della nuova collezione Clop, presentata recentemente a Orgatec 2018, e il tavolino Circuit.