Come arredare con la sedia ufficio?
Partiamo dall’abc: gli uffici devono prevedere anzitutto aree di lavoro comode, confortevoli, funzionali ma anche esteticamente belle. L’obiettivo è favorire la produttività dell’azienda e il benessere di chi vi lavora. Dall’arredo ai complementi per l’ufficio, ogni elemento deve essere scelto per garantire operatività e comfort. E questo vale sia per l’area dedicata ai visitatori quanto per la sedia ufficio della propria postazione, anche all’interno di un open space.
Una sedia ufficio bella, pratica, ergonomica e… colorata!
E allora da che cosa iniziare per una corretta progettazione degli spazi così da ottenere un luogo esteticamente bello e pratico?
Tra le ultime novità di design ci sono diverse proposte affascinanti e soprattutto funzionali, perfette dunque per trascorrere molto tempo seduti a lavoro. Le aziende specializzate nel settore sono sempre alla ricerca di innovazioni importanti, per presentare sedute evolute adatte a lunghe giornate sedentarie. Le giornate in ufficio possono diventare ancora più lunghe se, oltre a fronteggiare il tran tran quotidiano, si deve operare in un ambiente grigio e impersonale. La soluzione migliore è da ricercare in uno stile particolare, contemporaneo e con i colori giusti! È risaputo infatti che alcuni colori, molto più di altri, influenzano la sfera psicofisica e le emozioni.
L’influenza del Feng Shui
Negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo il Feng Shui, antica arte orientale che ha come obiettivo principale la ricerca del giusto equilibrio con l’ambiente circostante. Questa tradizione è tuttora molto radicata sia in Cina sia a Hong Kong, tanto che al momento dell’acquisto di un terreno o di uno stabile il primo consulente ad essere chiamato è proprio un maestro di Feng Shui. Il suo parere condiziona quindi il mercato immobiliare!
Certamente i colori, oltre che la disposizione degli arredi e la percezione di armonia, incidono nella vita quotidiana in ufficio. Possono contribuire nell’allontanare negatività, agitazione, noia… E anche nello stimolare il coinvolgimento mentale e la creatività di chi lavora.
I colori Diemme
In vista di Orgatec 2018 abbiamo progettato una nuova sedia ufficio in una vasta gamma di tonalità. Chi predilige un ambiente classico e sobrio non potrà che affidarsi al bianco o alle tinte pastello. Chi invece preferisce un contesto più giovane e dinamico, potrà puntare su nuance più intense: per ridurre il senso di stanchezza è consigliabile un bel rosso salmone. Il blu e il verde, invece, hanno un effetto calmante e spesso vengono usati per combattere lo stress. C’è anche la versione in nero – che evita l’ipertensione emotiva – alla quale si potrà abbinare una scocca in un colore luminoso a scelta per creare un senso di felicità e allegria.
La caratteristica fondamentale di questa nuova poltroncina in polipropilene è dunque la trasversalità. Clop, ecco svelato il nome della creazione dorigodesign, nasce come sedia visitatore. La personalizzazione e il valore aggiunto che le abbiamo dato consiste nella possibilità d’essere una sedia operativa a tutti gli effetti, nel rispetto della certificazione UNI1335.
Il mondo ufficio avrà dunque un’operativa di nuova generazione con linee sinuose e leggere, diversi basamenti e il giusto tocco di colore!