Comfort e sostenibilità

Le generazioni future si troveranno a vivere in un mondo in cui parlare di sedute ecosostenibili e di basso impatto ambientale sarà all’ordine del giorno. Ecco allora che già oggi la nostra capacità di utilizzare materiali di riciclo, materiali naturali e stili di vita ecocompatibili diventa fondamentale per lo sviluppo futuro del nostro ecosistema. 

Il design sostenibile è oggi al centro di un dibattito importante in cui tutti concordano: dobbiamo agire in modo consapevole per lasciare un mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

L’importanza delle materie prime riciclate

I dati ci dicono che nel 2016, solo in Unione Europea, sono state riciclati oltre 8,4 milioni di tonnellate di plastica – su 60 milioni di tonnellate di plastica prodotta – per un totale di 335 milioni di tonnellate introdotte nel mondo. La buona notizia è che solo negli ultimi 10 anni il riciclo della plastica è aumentato di quasi l’80% e il dato è in continuo aumento – tanto che nel 2018 la produzione di plastica non da riciclo (cosiddetta primaria) ha cominciato a ridursi.

In questa classifica virtuale l’Italia registra un riciclo del 50% sul volume di plastica consumata: un ottimo dato anche se molto ancora può essere fatto, tanto che si spera di arrivare nel 2040 all’utilizzo del 100% di plastica riciclata per tutti gli oggetti di uso comune. 

tessuto plastica riciclata one

Il rispetto per l’ambiente passa dall’utilizzo del 100% di plastica riciclata

Il tema del riciclo riveste un ruolo centrale per la nostra vita su questo pianeta. Tanto che la richiesta anche di mobili per ufficio in plastica riciclata ha chiamato i designer a rispondere a una nuova sfida: dare nuova vita a bottiglie di acqua monouso – materiali di scarto e potenzialmente inquinanti – progettando il futuro sostenibile di cui tanto abbiamo bisogno. 

Allungare la vita della plastica, e di ogni materiale utilizzato, massimizzandone il ciclo di vita, è un vero esempio di economia circolare virtuosa. 

Anche in Diemme abbiamo scelto da anni di intraprendere questa doverosa strada e abbiamo presentato ONE, un nuovo tessuto in materiali ecocompatibili ricavati al 100% da plastica riciclata da bottiglie. Un traguardo importante che fa bene all’ambiente e ai nostri clienti.

Sviluppo sostenibile, senza rinunciare alla moda

La cosa altrettanto interessante rispetto al tema della sostenibilità è che la plastica è un materiale così duttile e lavorabile che per “fare del bene” non c’è bisogno di rinunciare al glamour e alla moda. Ecco allora che la nuova palette di colori in uscita nei prossimi mesi stupirà per il suo brio, per i suoi colori pastello e per il melange della trama. Ancora non possiamo dirvi niente ma… #staytuned!

 

Scopri le migliori sedie per ufficio green di DIEMME 

Da sempre attenti al tema della sostenibilità e del Made in Italy, in Diemme collaboriamo con fornitori 100% italiani – e anch’essi lavorano e producono i propri componenti seguendo in piena regola tutti i più importanti criteri di ecosostenibilità!

La nostra filiera prevede il riutilizzo degli scarti dei tessuti e la collaborazione costante con partner con i quali smaltire correttamente i rifiuti di produzione, oltre all’utilizzo di colle a bassa % di nocività.

Clicca sulle foto e scopri le migliori sedute per ufficio green di Diemme:

Clop sgabello
Sedia attesa New Bonn
Sedute ufficio certificate: Five