Ufficio in smart working

I mesi appena trascorsi ci hanno insegnato anche questo: che dobbiamo imparare ad adattarci e a convivere con nuove situazioni, in tutti i campi della nostra vita. Dobbiamo imparare un nuovo modo di stare vicini, un nuovo modo di trascorrere il tempo libero e anche un nuovo modo di lavorare

 

A proposito di smart working…

In particolare per molti di noi è iniziata un’insolita avventura, quella dello smart working, del lavoro agile da casa, e questo ci ha imposto di trovare uno spazio nuovo nelle nostre abitazioni per favorire la concentrazione e il focus durante lo svolgimento della nostra professione.

Tanti sono gli accorgimenti da tenere per realizzare il tuo ufficio in casa. Dalla scelta di una giusta sedia ergonomica, che supporti la colonna vertebrale e la zona lombare, all’attenzione alla corretta illuminazione per il massimo del comfort, fino alla scelta di un tavolo adatto alle tue esigenze. Solo così potremo realizzare un angolo ufficio davvero funzionale anche a casa!

Mal di schiena: come evitarlo con la giusta sedia per ufficio anche a casa

Fino a qualche anno fa le nostre case erano più ampie e gli spazi abitativi ci permettevano di ricavare persino intere stanze da adibire allo studio o da utilizzare come area lavoro. Oggi invece le abitazioni si sono fatte più piccole, più intime, e non è sempre facile trovare un angolo adeguato al lavoro da casa

In questi mesi però molti di noi hanno iniziato il lavoro agile dalle proprie abitazioni e non è escluso che nei prossimi mesi continueremo su questa strada. Ecco allora che preparare un proprio luogo di lavoro nella nostra casa diventa di fondamentale importanza, a partire dalla seduta. 

Avevamo già trattato l’argomento nel nostro articolo “Sedia per lo smart working cercasi”: quando si tratta di affrontare lunghe ore seduti è importante considerare diversi accorgimenti.

 

  • scegli una seduta che abbia il meccanismo sincronizzato. Si tratta di un meccanismo che consente un movimento sincronizzato di schienale e sedile secondo il rapporto 1:2,5. Ovvero: a un’inclinazione di un grado del sedile corrisponde un’inclinazione di 2,5° dello schienale. In questo modo la seduta accompagna in maniera naturale ed ergonomica il movimento di tutto il corpo attraverso un utilizzo dinamico. Un esempio concreto? La nostra STYLE, che permette di trascorrere confortevoli ore davanti alla scrivania 
  • scegli una seduta che abbia lo schienale regolabile, indipendentemente dalla tua predilezione verso una semplice sedia o una poltroncina. Grazie a questa scelta avrai il miglior supporto possibile per la tua colonna vertebrale. Guarda la nostra GOAL per un esempio concreto
  • scegli una seduta che abbia il supporto lombare. Come ben saprai la nostra schiena ha una struttura a S ed è qui che gioca un ruolo fondamentale il supporto lombare, che ti aiuta a preservare la naturale curvatura della tua schiena. Un esempio? Guarda qui la nostra sedia ufficio LEAD con supporto lombare regolabile in altezza e in profondità 
  • fai in modo che la seduta che utilizzerai ogni giorno per tante ore abbia dei comodi braccioli. Quando scegli il modello che fa per te ricorda che i braccioli possono essere fissi o avere diverse regolazioni: a una dimensione (in altezza) oppure in tre dimensioni (altezza, profondità e orientamento orizzontale). Un esempio su tutti è la nostra BINGO

Il tavolo da lavoro: come trovare nuovi spazi a casa quando di spazio ce n’è poco?

Per ampliare la postazione di lavoro puoi optare per un tavolo di supporto oppure per un tavolo polifunzionale da utilizzare anche in diversi momenti dell’anno e della giornata stessa. 

Questo ti aiuterà a fare un investimento utile e funzionale per la tua casa, indipendentemente dallo smart working e dalla giornata lavorativa.

Per esempio potresti optare per una soluzione come il nostro CLOCK, semplice e molto funzionale, perfetto come work table e accostabile al divano o alla poltrona di casa per creare un comodo angolo smart working anche negli spazi ridotti. A volte, tutto quello che ci serve è un piano d’appoggio multifunzionale e di stile che migliori la qualità del nostro lavoro! 

Se invece cerchi un tavolo da utilizzare tutto l’anno, anche per esigenze diverse dallo smart working, un modello come MARGARITA è l’ideale. Grazie alle sue dimensioni gentili puoi sfruttarlo come tavolo da lavoro ma anche tenerlo in terrazzo per un utilizzo quotidiano tutto l’anno in outdoor. Il perfetto complemento di arredo per la tua casa. 

 

Le migliori sedute ergonomiche (anche per casa) di Diemme Office

Sul nostro sito, nella sezione dedicata alle sedute operative, puoi trovare moltissime opzioni di dimensione, prezzo e tipologia di seduta, che ti permetteranno di personalizzare al massimo la tua postazione lavorativa. Ricorda: ogni seduta è realizzata dai nostri designer tenendo a mente ergonomicità e tutte le certificazioni per raggiungere il massimo del comfort, sempre con la firma del Made in Italy.