Si è da poco conclusa la nostra esperienza a Orgatec 2022, la principale fiera internazionale dedicata al mondo del lavoro. L’edizione, dal titolo “Hybrid, multi-local, virtual: how will we be working in future?”, è stata pensata con l’obiettivo di mostrare come ambienti di lavoro progettati in modo intelligente possano promuovere la cultura aziendale e rendere possibili successi condivisi.
Un totale di 686 aziende provenienti da 43 paesi hanno presentato i loro prodotti e le loro soluzioni per rispondere al meglio alle esigenze attuali e future degli ambienti di lavoro, in rapida e continua evoluzione. Tra queste: 149 erano espositori nazionali, mentre 533 erano le aziende al di fuori della Germania. I visitatori attratti dalla fiera sono stati 45.000, provenienti da 130 paesi nel mondo.
La ripartenza di Orgatec 2022 dopo la pausa imposta dalla pandemia, dunque, è stata un enorme – ed internazionale – successo. Averne preso parte ci rende straordinariamente orgogliosi e soddisfatti!
NUOVI AMBIENTI DI LAVORO PER IL FUTURO
È ormai chiaro a tutti come, negli ultimi anni, il mondo del lavoro si sia completamente rivoluzionato. Ciò che fino a ieri sembrava utopia, oggi è realtà e normalità, una normalità che possiamo descrivere attraverso tre concetti chiave: ibrido, multilocale, agile. Non solo si è osservata una trasformazione degli ambienti di lavoro, ma anche delle persone che li vivono quotidianamente.
Per stare al passo con tutti questi cambiamenti sono necessarie nuove soluzioni affinché si possano progettare spazi lavorativi ideali alle nuove e mutate condizioni, che siano in grado di incentivare creatività, concentrazione e ispirazione. È proprio questo l’obiettivo che, in Diemme, orienta l’operato di tutti i giorni!
Ecco che ad Orgatec 2022 abbiamo visto, insieme, come ambienti di lavoro progettati in modo intelligente siano in grado di promuovere la cultura aziendale e rendere possibili successi condivisi.
METTERE LA SOSTENIBILITÀ AL PRIMO POSTO PER UN MONDO MIGLIORE
Tra i punti focali di Orgatec 2022 vi è stato il tema della sostenibilità, un argomento che a noi in Diemme sta particolarmente a cuore. Ogni giorno lavoriamo per assicurarci che tutti i materiali che utilizziamo siano a ridotto impatto ambientale, riciclabili, chimicamente sicuri e di origine locale per ridurre gli sprechi, favorendo in questo modo la crescita di un mercato green.
Non è un caso che siano molte le nostre collezioni che rispondono perfettamente a questa filosofia. Una su tutte la nuovissima KIRE, presentata in anteprima assoluta proprio in occasione di Orgatec 2022. In particolare la seduta in versione nero è realizzata al 100% in plastica riciclata grazie all’utilizzo di un polipropilene di nuova generazione interamente ricreata con fibre riciclate durevoli, per un risultato finale dalle caratteristiche analoghe a una plastica vergine. La sua estrema versatilità permette inoltre di modificare nel tempo alcuni dettagli, massimizzando così il suo ciclo di vita e la sua durata.
DELLE SEDUTE ADATTE A OGNI AMBIENTE: L’IMPORTANZA DI FORME, MATERIALI E COLORI
Sempre in occasione di Orgatec 2022 abbiamo presentato alcune delle nostre proposte, mostrando come per ogni collezione vi siano molteplici varianti in grado di accontentare ogni tipo di necessità e di gusto estetico, in termini di forme, materiali e colorazioni. Ogni ambiente, a seconda della sua fruizione, richiede uno studio accurato di questi aspetti, non solo per creare un luogo esteticamente piacevole, ma anche per trasmettere un’identità, dei valori, delle sensazioni.
A rappresentare nel migliore dei modi questa grande varietà è LOFT. Si tratta di una collezione composta da divano, poltroncina e sgabello. Cos’hanno di particolare? La possibilità di scegliere tra una gamma vastissima di finiture, rivestimenti e colori, perché ogni spazio deve essere personalizzato come merita!
RISPONDERE A OGNI ESIGENZA GRAZIE AL TAILOR MADE
“Fatto su misura”: uno stile di vita, più che un motto, che fin dalla nostra nascita ci accompagna in ogni nostro progetto. Il tailor made è uno dei capisaldi di Diemme, motivo per il quale ogni volta che decidiamo di collaborare con designer partner, poniamo una grandissima attenzione affinché gli standard siano eccellenti.
Più di ogni altro nostro prodotto, SNAKE – anch’esso esposto presso Orgatec 2022 – riassume al meglio il concetto di tailor made. Si tratta infatti di un sistema modulare completo con un design che permette di utilizzare gli elementi singolarmente o di combinarli tra loro. Questo fa sì che si possano creare molteplici configurazioni adattabili a ogni tipologia di ambiente, “fatte su misura” – appunto – per rispondere alle esigenze stilistiche e di spazio di ogni tipologia di ambiente.
MADE IN ITALY: DIFFONDERE L’ARTIGIANALITÀ ITALIANA NEL MONDO
Il mercato non smette mai di mutare, ma il valore della tradizione manifatturiera italiana sopravvive. Anche noi, come tante altre aziende, abbiamo scelto di aprirci a nuovi mercati, ma con l’assoluta certezza che la realizzazione dei nostri prodotti sarà sempre e costantemente legata all’artigianalità e al Made in Italy. Ecco perché partecipare a Orgatec 2022 per noi ha significato contribuire alla conoscenza dell’intramontabile design italiano nel resto del mondo.
Quando parliamo di artigianalità intendiamo l’unione tra abilità ingegneristiche, design di qualità ed esperienza. Ed è proprio con questa filosofia che è nata la nostra SKIN, la seduta perfetta per le esigenze richieste dagli uffici così come sono oggi. Design elegante, proporzioni accuratamente bilanciate e funzioni ergonomiche nascoste: questa sedia è in grado di donare una fantastica sensazione di equilibrio naturale unita ad un gusto estetico unico nel suo genere.