Divani per ufficio, soluzioni per lo smartworking

Divani per ufficio: riconcepire gli spazi a partire dalle esigenze basilari

Perché la sedia per lo smartworking è un punto di partenza fondamentale? E i divani per ufficio come possono contenere la privacy tanto necessaria in questo periodo? Ripartiamo dalle esigenze primarie

Nella news “Ufficio in smart working: come organizzarsi?” abbiamo visto che cosa significa lavorare in remoto, ai tempi del Covid 19. Sia dal punto di vista delle aziende che dei dipendenti. Abbiamo inoltre affrontato la necessità di ideare nuovi spazi di lavoro nelle proprie case. Nelle scorse settimane di #iorestoacasa abbiamo pensato al modo migliore di ristabilire i confini fra lavoro e vita privata. Tutti noi abbiamo ideato programmi per gestire gli impegni dell’ufficio e dedicare aree delle nostre abitazioni in funzione di questo. Infatti stiamo tutti ancora trascorrendo la maggior parte delle nostre giornate all’interno delle mura domestiche. Ed è anche attraverso questa emergenza sanitaria che abbiamo l’opportunità di riflettere sulle nostre abitudini e riorganizzare i nostri spazi a partire dalla giusta seduta, come espresso in “Sedia per lo smartworking cercasi!”.

Dagli Smart Work Centers alla serie Circuit

Un ottimo esempio di partenza ci viene fornito dagli Smart Work Centers. Esprimono un nuovo concept di ufficio, che risponde alla filosofia del lavoro odierno, attraverso una eccellente dotazione tecnologica e un innovativo design degli spazi. I primi SWCs sono stati realizzati nel 2008 nei Paesi Bassi nell’ambito di un piano di smart city. Sono poi seguite diverse sperimentazioni negli Stati Uniti, in Australia e in Corea e Australia. In Italia questo nuovo concept di ufficio è stato adottato in tempi recenti, prevalentemente in grandi aziende, per promuovere una cultura di collaborazione fisica e virtuale tra le persone.

Ed ecco che anche noi di Diemme, negli anni, abbiamo affinato un nostro prodotto a questo scopo. La famiglia Circuit nasce infatti come serie di divani per ufficio altamente modulari e versatili.

Divani per ufficio e non solo

Circuit come circuito, cerchia, percorso, tracciato, circolo. Un divano che si adatta, abbraccia, accoglie e ospita diversi utenti, sia in ufficio che in viaggio, in aree attesa o salottini. 

Si tratta di una serie di elementi di diverse dimensioni, che uniti tra loro possono formare composizioni singolari, adeguate ad ogni tipo di spazio e layout. Oggi gli ambienti devono essere incredibilmente flessibili. Senza perdere di originalità e unicità, sia dal punto di vista visivo che per l’utilizzo dei materiali. In questo senso noi di Diemme pensiamo sempre ad una seduta che possa accogliere tanto il singolo quanto il gruppo. Le Lounge Area sono molto diffuse e richieste.

Spazi ibridi non solo semplici luoghi in cui si attende. Nell’era del digitale, sono i posti in cui si lavora, fra una telefonata veloce, una conference call o un caffè al volo con un collega. Quindi divani per ufficio e non solo! Soluzioni tecniche d’avanguardia, in grado di plasmarsi con grande duttilità all’ambiente circostante. Assumendo forme rettilinee o tondeggianti. La famiglia Circuit è equipaggiata, dinamica e comoda al tempo stesso, grazie al gioco di pieni e vuoti tra imbottitura e braccioli. Una collezione unica che presenteremo presto…

In principio era Circuit e poi?

Poi siamo passati alla naturale evoluzione del Circuit: rispondere alla sempre più crescente necessità di privacy. Ed ecco Circuit Privè: il nuovo modello con lo schienale alto è l’ideale per creare salottini confortevoli e aree meeting. Per approfondire leggi “Divano attesa: evoluzioni smart per l’ufficio”.

Ma è con Circuit Multimedia che si arriva al perfezionamento tecnologico. Il pannello multifunzionale è dotato di prese USB e funge anche da pannello divisorio per scrivania. Un elemento complementare alla serie Privé. Una seduta dalla struttura delimitata che favorisce la riservatezza. È provvisto di rotelline per un facile spostamento e composto da due elementi: un piano lavoro con un pannello dotato di porte USB e predisposto per schermi TV. Creato appositamente per un nuovo modo di viaggiare, non solo fisicamente ma anche attraverso lo schermo.

E poi due novità: ecco una piccola anticipazione. Circuit Zoom e Pouf. Il primo, abbinato alla seduta Privè, crea un nuovo spazio… ad esempio per video call. Un’area operativa privata e confortevole. Il secondo è per sua natura informale, circolare e colorato! Dimensioni e altezze diverse permettono di comporre liberamente molte soluzioni di arredo.

E ora non resta che scegliere i divani per ufficio che rispondono meglio alle proprie necessità!

Scopri la serie Circuit