Host sedia visitatore e fronte scrivania

Casa e ufficio oggi non sono più ambienti separati come fino a pochi anni fa, sia a livello di gestione del tempo che di arredo degli spazi. Del resto, il lavoro online da casa non è scandito dal numero di ore passate seduti alla scrivania quanto dal raggiungimento di obiettivi definiti e chiari, come la conclusione di uno specifico progetto. Ma anche se il lavoro sta cambiando, non cambiano le esigenze di chi lavora – sia a casa che in ufficio.

 

Casa lavoro: come arredare a casa uno spazio in stile ufficio

Ne avevamo già scritto anche qui: mai come oggi vi è la necessità di dedicare uno spazio casalingo all’attività lavorativa, come fosse un vero ufficio, per concentrarsi esclusivamente sullo svolgimento dei propri compiti e ridurre le distrazioni al minimo. Una sorta di ufficio domestico che, dunque, va arredato e curato proprio come faremmo con la nostra scrivania nella sede della nostra azienda.

 

Home office: la base

Non importa se l’idea è di ricreare un ufficio all’interno del salotto di casa, in cucina o in un angolo della camera da letto. L’unica cosa che conta davvero è prevedere una sedia ergonomica confortevole e una scrivania dedicata. Del resto, soluzioni ergonomiche sono indispensabili per non soffrire successivamente di dolori alla schiena o problemi articolari. 

 

La postazione di lavoro ideale, a casa

Come dovrà essere, dunque, la migliore posizione possibile per ricreare uno spazio di lavoro a casa?

  • L’ideale sarebbe avere una stanza da dedicare alla trasformazione, anche per massimizzare la concentrazione. Ove questo non fosse possibile allora si può scegliere un angolo della casa tranquillo, bene illuminato (meglio se dalla luce naturale) e vicino a una finestra
  • Se gli spazi ce lo consentono, sarebbe opportuno avere una scrivania/tavolo dedicato al’home office. Una soluzione come CLOCK potrebbe essere l’ideale come work table per realizzare un comodo angolo smart working anche negli spazi ridotti
  • Inoltre è fondamentale la scelta della sedia per ufficio. Per evitare i mal di schiena, ma soprattutto per rispettare il proprio corpo e il proprio comfort, è fondamentale scegliere una seduta ergonomica e certificata, in grado di sostenere la curvatura lombare, il collo e le braccia grazie agli appositi braccioli. Una soluzione come SKIN, ad esempio, è la scelta ideale in quanto le sue forme ergonomiche garantiscono una seduta sana e, al contempo, elegante ed esteticamente leggera
  • Sempre in ambito sedia ufficio, ricorda di scegliere una sedia con meccanismo auto-pesante. Un vero valore aggiunto per il tuo comfort e che, non a caso, abbiamo scelto di inserire di serie su tutte le nostre sedute operative. Il meccanismo auto-pesante è in grado di adattarsi automaticamente al peso dell’utilizzatore senza alcuna regolazione manuale, regolando l’intensità dell’oscillazione dello schienale. Il tutto senza tralasciare il design.
  • Infine, un ruolo molto importante rivestono gli accessori: dagli appendiabiti colorati e di design (come i nostri SNAKE) al tocco naturale di piante e fiori, in grado di dare maggior respiro alla stanza o all’angolo di lavoro

E per il lavoro in ufficio? Ecco come cambia l’arredamento

Se questa è la situazione a casa, anche in ufficio le cose devono cambiare! Ecco allora che diventa sempre più importante la gestione degli spazi – soprattutto in open space – attraverso la scelta di complementi di arredo modulabili, anche per garantire il distanziamento. 

Un esempio? SNAKE! Leggero e contemporaneo, SNAKE è un sistema modulare completo dal design ben definito e caratterizzato dall’armonioso accostamento di linee essenziali a morbide forme curvilinee. Grazie ai suoi numerosi elementi consente molteplici configurazioni, ed è perfetto per adattarsi a ogni spazio, anche in ufficio. 

Il focus di ogni nuova organizzazione degli spazi, sia essa come spazio di lavoro in casa o in ufficio, deve comunque essere il medesimo: creare ambienti di lavoro attenti all’estetica. Solo in ambienti piacevoli, infatti, è possibile lavorare bene e con piacere!