Da sempre, Diemme è impegnata a creare sedie di alta qualità per uffici, casa e contract. Ma c’è un obiettivo ancora più grande che ci guida ogni giorno: un futuro sostenibile e attento all’ambiente.
Ecco come stiamo lavorando per raggiungere questo obiettivo direttamente dalle parole del responsabile ufficio ambiente di Diemme.
ISO 14001: la nostra più recente conquista nell’ambito delle certificazioni
La certificazione ISO 14001 è molto più di una medaglia da esporre: è una dimostrazione tangibile del nostro impegno per l’ambiente e il futuro. Ci sono molte ragioni per cui abbiamo scelto di percorrere questa strada.
Da un lato c’è la volontà di essere pienamente allineati alle esigenze del mercato. I nostri clienti, infatti, ricercano attivamente partner che abbiano politiche aziendali orientate all’attenzione per l’ambiente, e noi intendiamo essere proprio quel partner di fiducia. Del resto la sostenibilità non è una tendenza: è la base su cui costruire il nostro futuro.
Inoltre, la scelta di certificarsi ISO 14001 è figlia della nostra visione proiettata verso un’espansione sostenibile. Progettare in modo responsabile è una sfida che abbracciamo già da anni e la nostra visione va ben oltre il presente. Vogliamo infatti creare soluzioni che perdurino nel tempo e abbiano un impatto positivo sul nostro pianeta.
Il nostro principale obiettivo è di gettare solide fondamenta per intraprendere azioni e impegni futuri ed è proprio per questo che monitoriamo costantemente i nostri obiettivi ESG (Ambiente, Società e Governance). La sostenibilità è per noi una parte integrante delle nostre strategie aziendali: per questo lavoriamo verso un bilancio di sostenibilità, LCA (Analisi del Ciclo di Vita).
ISO 14001: il processo di implementazione
L’implementazione del sistema di gestione ambientale conforme alla normativa ISO 14001 ha comportato molte fasi e sfide. Il tutto è partito con un’analisi ambientale approfondita per comprendere la nostra situazione attuale rispetto all’ambiente e alle prestazioni ambientali connesse al nostro sito operativo.
Abbiamo poi affrontato la sfida della progettazione di prodotti sostenibili. Un esempio su tutti: la nostra nuova seduta a breve in uscita (ancora non possiamo dirvi niente di più n.d.r.) sviluppata con grandissima attenzione alla provenienza dei materiali.
Sedile e supporto lombare sono realizzati in polipropilene ottenuto al 98% da materiale riciclato di cui 100% proveniente da scarto industriale; schienale e poggiatesta sono composti da poliammide ottenuto al 68% da materiale riciclato di cui 100% da scarto industriale; il legno del sedile è certificato e il tracciamento del materiale è garantito secondo principi e criteri di buona gestione forestale.
A breve potremo dirvi di più!
Impatto operativo: come la certificazione ISO 14001 ha impattato le operazioni quotidiane?
La certificazione ha influenzato positivamente le nostre operazioni quotidiane. Il nostro personale addetto alla produzione gestisce oggi ancora più attentamente i rifiuti e gli impianti e i macchinari vengono manutenuti regolarmente per mantenere l’efficienza operativa.
Abbiamo anche organizzato riunioni con tutti i collaboratori per sensibilizzare la tematica ambientale e ridurre gli sprechi di risorse non rinnovabili. Inoltre la progettazione e la costruzione di prodotti finiti rispettosi dell’ambiente sono una priorità: per questo cerchiamo di favorire l’uso di componenti e materiali riciclabili.
Per raggiungere obiettivi concreti abbiamo deciso di coinvolgere anche i nostri fornitori e stakeholder. Per questo abbiamo scelto nuovi fornitori che seguono politiche sostenibili, e coinvolgiamo i fornitori esistenti nella conformità alla legislazione ambientale. Inoltre, abbiamo optato per partner della fornitura elettrica che producono energia da fonti rinnovabili.
Continuità con altre certificazioni
La certificazione ISO 14001 si integra perfettamente con il nostro Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001.
In Diemme, vediamo la sostenibilità come una sfida e un’opportunità per creare un futuro migliore. Ci stiamo impegnando a lungo termine per realizzare questa visione, ed è un impegno che abbracciamo con orgoglio e passione.
La nostra sedia perfetta è anche la sedia sostenibile che desideri.
Guarda qui i nostri prodotti più attenti all’ambiente