sedie ufficio sostenibili

Quando si parla di sostenibilità si affronta un concetto molto ampio, si potrebbe dire quasi filosofico, in grado di coinvolge tanto il tempo presente quanto quello futuro. Il termine sostenibilità è stato infatti utilizzato per la prima volta nel 1992, durante la prima Conferenza ONU sull’ambiente, all’interno del Rapporto Brundtland. La definizione di sostenibilità che qui è stata data è:

Condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

“Sostenibile”, dunque, nell’ambito di un lavoro o di una realizzazione, implica che ciò che viene prodotto deve soddisfare i bisogni dell’attuale generazione senza penalizzare le future. Ed è proprio qui che entra in gioco la filosofia di Diemme e la nostra spinta a realizzare sedie per ufficio ecosostenibili!

sedia operativa skin

Un ufficio sostenibile è possibile: questa è la filosofia Diemme 

In Diemme ci assicuriamo che tutti i materiali utilizzati siano di origine locale (non per caso, infatti, siamo stati insigniti della riconoscenza di produttori 100% Made in Italy). L’obiettivo è ridurre gli sprechi e favorire la crescita di un mercato “verde”

A partire dalla fase di progettazione cerchiamo costantemente i migliori percorsi possibili per realizzare prodotti a ridotto impatto ambientale lungo il loro intero ciclo di vita. Ed è proprio grazie a queste fondamentali attenzioni che alcune delle nostre sedute hanno ottenuto la certificazione promossa dal Green Public Procurement, ovvero il nuovo approccio europeo agli acquisti ecosostenibili.

Del resto alla base della nostra strategia aziendale c’è una cultura della responsabilità che pervade e guida l’intero processo produttivo: dalla selezione di materie prime sostenibili e sicure dal punto di vista chimico, per arrivare a prodotti che siano riciclabili e facili da smaltire al termine del proprio ciclo di vita. 

tessuto plastica riciclata one

Quando i materiali utilizzati fanno la differenza: ONE

In questa ottica, allungare la vita della plastica e dei moltissimi altri materiali che vengono giornalmente utilizzati dall’industria, massimizzandone il ciclo di vita, diventa un punto focale della nostra produzione. Prolungare la vita di un materiale riciclato deve diventare una priorità!

In Diemme è ormai da anni che abbiamo a cuore tanto la qualità della vita dei nostri clienti quanto la preservazione delle risorse naturali ed è per questo che abbiamo lanciato recentemente ONE. ONE è il nostro nuovissimo tessuto eco friendly composto da materiali ecocompatibili ricavati al 100% da plastica riciclata da bottiglie. Un traguardo importante per avvicinarci al concetto di ufficio sostenibile al quale aneliamo!

Solo ponendo massima attenzione alla durabilità, all’innovazione tecnologica e alla qualità dei nostri prodotti sarà possibile portare avanti l’ambizioso traguardo di un ufficio sostenibile  e di una sostenibilità sociale condivisa! Del resto l’attenzione all’ambiente è per noi al contempo un aspetto cruciale e la principale direttiva che guida le nostre scelte.

sedia operativa skin

Raccolta differenziata e sostenibilità: la nostra nuovissima SKIN è anche questo

SKIN è l’ultima creazione di casa Diemme: disegnata in collaborazione con Angelo Pinaffo è il risultato combinato di abilità ingegneristiche, design di qualità ed esperienza Diemme. La sua realizzazione, il suo progetto, nasce sia dalla volontà di creare qualcosa all’avanguardia dal punto di vista estetico ed ergonomico, sia dall’esigenza sempre più concreta di utilizzare tecnologie innovative e materiali a basso impatto ambientale. L’obiettivo? Tutelare l’ambiente e l’ecosostenibilità!

SKIN, infatti, è l’emblema del concetto di sostenibilità ed è realizzata in maniera efficiente energicamente. Infatti è composta da materiali rigenerati e con il minor numero possibile di componenti non riciclabili, al fine di agevolare la separazione in occasione del successivo smaltimento. 

Inoltre, SKIN è pensata per semplificare e ridurre notevolmente la manutenzione e l’assistenza tecnica. Le parti soggette ad usura sono semplici da sostituire, lo schienale e il sedile possono essere smontati senza la necessità di attrezzi speciali e i rivestimenti dei sedili sono facilmente separabili.