Scarica il nuovo catalogo 2020

Anche quando si parla di arredo ufficio è impossibile non tenere a mente l’importanza fondamentale che riveste lo spazio attorno a noi. Infatti è proprio la qualità dell’ambiente che ci circonda, anche delle sedie per l’ufficio, che influisce su ogni altro aspetto: dalla salute al lavoro, alla creatività, alla collaborazione.

E’ in questa ottica che abbiamo disegnato tutte le nostre sedute ergonomiche: per migliorare la qualità dell’ambiente nel quale passiamo gran parte del nostro tempo ogni giorno! 

Nuovo catalogo 2020: ufficio, collettività, lounge

Per noi, Diemme è un progetto in continua evoluzione: una missione nella quale riversare la nostra quotidiana dedizione, il motore di ogni giornata. Il nostro obiettivo? Creare un sistema coerente di sedute per far stare bene i nostri clienti in ogni ambiente, dal lavoro alla casa. 

E’ anche per questa ragione e in questa ottica che per il 2020 abbiamo ripensato il nostro catalogo suddividendolo per luoghi di lavoro e condivisione. E’ nato così un catalogo in tre parti: office, community e lounge.

Sedute per l’ufficio: sostenibilità e tecnologia al servizio dell’uomo

Lo abbiamo vissuto in prima persona durante la nostra partecipazione alla fiera All Around Work: la catena di valore dell’office furniture è cambiata. Dal design alla distribuzione, tutto ciò che ruota attorno all’approvvigionamento degli spazi a uso ufficio sta mutando per rispondere alle evoluzioni in atto nel mondo del lavoro. 

 

Ed è per questo che le nostre sedute per l’ufficio, ma anche per le zone community e lounge, recepiscono a pieno i requisiti di sostenibilità, che vengono oggi giustamente richiesti a gran voce, oltre a tutte le possibili predisposizioni tecnologiche necessarie a integrare le nuove tecnologie come realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale, big data ecc. 

 

Del resto il design è un processo creativo che nasce da un’esigenza collettiva concreta. Negli ultimi anni, e soprattutto negli ultimi mesi, si è evoluto il modo in cui utilizziamo gli ambienti lavorativi e, di conseguenza, le esigenze a cui il design è chiamato a rispondere sono mutate. La rigidità e la schematicità hanno lasciato il posto alla flessibilità, alla modularità, per permettere la creazione di ambienti flessibili, aperti, che favoriscano gli scambi e le interazioni. Ambienti che promuovono un’atmosfera di serenità, in cui la comunicazione con l’altro non sia solo necessaria ma anche soddisfacente. 

Sedute per la collettività: come ripensare gli spazi dedicati ai gruppi

Quando si deve decidere come arredare un ufficio deve essere ben chiaro in mente che non esistono spazi neutrali. Entrando in un luogo già popolato da altre persone, la disposizione di ognuna di loro nei confronti dello spazio è uno dei fattori che determinano la qualità della nostra permanenza al suo interno. 

 

Per questo motivo, quando progettiamo un nuovo prodotto, che sia una sedia per una sala riunioni, un divano o una poltrona, partiamo da un semplice assioma: tutte le persone, dal momento in cui entrano nella stanza al momento in cui ne escono, devono sentirsi comode e tranquille.

Anche nel nuovo catalogo abbiamo scelto di dare risalto a tutti quegli elementi e componenti che possono favorire il comfort in tutti gli ambienti collettivi: quelli in cui le persone semplicemente transitano, quelli in cui sono chiamate a confrontarsi e relazionarsi, quelli in cui si riuniscono perché desiderano trascorrere del tempo insieme – sempre in sicurezza.

 

Del resto, come per molti altri momenti della vita, è assolutamente necessario ripensare agli spazi dedicati alle attività di piccoli gruppi (progetti, discussioni, lettura o scrittura, formazione e insegnamento) e l’arredo deve dunque diventare facilmente ricombinabile ed estremamente flessibile per trasformare gli ambienti in incubatori di nuove idee, favorendo la creazione di una cultura condivisa.

Area lounge: rispettiamo i valori essenziali dell’uomo

Tutte le nostre collezioni rispecchiano da sempre i valori essenziali dell’uomo: connessione, sensibilità, comfort e semplicità. Del resto progettiamo per poter accogliere o essere accolti in un ambiente ospitale e rilassante, desideriamo che gli spazi riescano ad offrire ispirazione, autenticità, stimolo per la condivisione. 

 

La qualità dello spazio in cui ci troviamo influisce su ogni cosa: sul nostro umore ma anche sulle nostre emozioni, in un continuo intrecciarsi di leggerezza, comfort e tecnologia. Proprio per questo, anche all’interno di spazi complessi come le aree lounge, nella definizione del design dei nostri prodotti privilegiamo sempre e comunque l’aspetto umano. 

 

Cosa significa questo? Puoi scoprilo direttamente nel nostro nuovo catalogo 2020: il tutto si traduce in una modularità e flessibilità dell’ambiente che ci circonda, pur rimanendo intrigante sia dal punto di vista visivo che nella scelta dei materiali. Il tutto per accogliere in massima armonia tanto il singolo quanto il gruppo.