La sostenibilità è un concetto ampio, oggi al centro del dibattito sociale e politico del nostro tempo. Un concetto che racchiude in sé molte diverse sfaccettature ma che si può concretizzare in questi termini: “un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
In Diemme crediamo fortemente in questa filosofia, tanto che da anni lavoriamo con l’obiettivo chiaro di salvaguardare l’ambiente attraverso azioni concrete – dalla scelta di utilizzare cartoni e plastica rigorosamente riciclati, alla decisione di optare solo per particolari tipi di colle bio sostenibili. Fino a selezionare per le nostre lavorazioni solo quei macchinari davvero performanti dal punto di vista ambientale, come la macchina da taglio rigorosamente a lama (e non laser) appositamente per non creare fumi e per ridurre al minimo le emissioni di CO2.
Ma sono moltissime le scelte consapevoli e molto precise che sta facendo Diemme in questi anni: vediamone alcune.
ISO 14001: un sogno che sta per realizzarsi
La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. La certificazione serve ad attestare l’impegno profuso, sia in termini del conseguimento di prestazioni ambientali sia dal punto di vista degli obiettivi virtuosi che segneranno il futuro dell’azienda stessa.
Stiamo già lavorando al raggiungimento di questo prestigioso obiettivo, che ci prefiggiamo di raggiungere entro il 2023. Per farlo abbiamo ricostruito una approfondita analisi ambientale (emissioni, uso risorse ecc) atta a valutare il nostro impatto come azienda e, a fronte di questa analisi, abbiamo definito una politica aziendale con responsabilità precise in materia ambientale per definire, applicare e mantenere attive le procedure e le registrazioni previste dai requisiti della 14001.
Certificazione CAM: il nostro fiore all’occhiello
CAM – Criteri Ambientali Minimi, è una certificazione riconosciuta ufficialmente in Italia, nonostante segua le direttive dell’Unione Europea in materia di utilizzo di componenti riciclabili. I Criteri Ambientali Minimi sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto. L’obiettivo è di individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo tutto il suo ciclo di vita.
I nostri prodotti sono già certificati CAM in quanto hanno un basso impatto ambientale e sono composti in parte da materia prima riciclata. La loro composizione permette già di base uno smaltimento più semplice e sostenibile. Un grande vantaggio in termini ambientali che deriva da una progettazione intelligente.
ONE: un tessuto riciclato al 100% a protezione dei nostri mari
Uno dei nostri punti fissi più importanti è di allungare il più possibile la vita della plastica e dei moltissimi altri materiali che vengono giornalmente utilizzati dall’industria. Prolungare la vita di un materiale riciclato deve, secondo noi, diventare una priorità per ogni azienda!
In Diemme abbiamo a cuore tanto la qualità della vita dei nostri clienti quanto la preservazione delle risorse naturali ed è per questo che abbiamo lanciato sul mercato ONE: il nostro nuovissimo tessuto eco friendly composto da materiali ecocompatibili ricavati al 100% da plastica riciclata da bottiglie. Un traguardo fondamentale per avvicinarci a un modello di ufficio, home office e contract sostenibile!
La scelta dei fornitori: il nostro km 0
Ne avevamo parlato anche qui, in occasione della celebrazione del processo di ingresso della “strada del prosecco Conegliano Valdobbiadene” nel patrimonio dell’UNESCO: la nostra vera forza è di aver scelto di lavorare proprio lì dove siamo nati. Consapevoli che il territorio è il bene più prezioso per un’azienda sana e in crescita.
Ed è per questo che ancora oggi operiamo qui, così come operano qui i nostri partner locali e i nostri fornitori davvero a km 0. Grazie a questa splendida rete sul territorio abbiamo trovato il coraggio di guardare lontano, affrontare nuovi progetti, aprirci a nuovi mercati in tutto il mondo.